La scuola nel bosco

La scuola nel bosco: esempio di educazione ambientale

Negli ultimi anni, seppur con grande fatica, anche la Scuola nel Bosco è una realtà che si sta diffondendo in Italia, forte della volontà di alcuni insegnanti e di genitori che desiderano un percorso differente per i propri figli.

Prendendo come esempio la Scuola del Bosco e del Mare di Ostia l’associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania ha deciso di provarci anche nella provincia di Salerno in un paese chiamato Siano dove abbiamo trovato uno spazio di proprietà del comune adatto al nostro progetto SCUOLA NEL BOSCO Rifiuti Zero. Così a dicembre del 2018 abbiamo ottenuto il primo incontro istituzionale con la comunità, l’amministrazione e scuola di Siano. Era presente anche Biagio Scaniello, esperto di alberi.
Dopo questo evento abbiamo proseguito firmando un protocollo d’intesa fra l’associazione ed il comune per un anno di sperimentazione. Oggi il progetto SCUOLA NEL BOSCO è diventato un esempio di educazione ambiatele e a febbraio del 2020 abbiamo presentato una serie di eventi condivisi con diverse associazioni locali.
Abbiamo costituito la GANG NEL BOSCO per i bambini ed i ragazzi che vogliono vivere una esperienza diretta con la natura creando insieme situazioni di autogestione dell’aria preposta.

Tutto questo senza mai perdere l’identità dell’associazione nel promuovere la strategia dei RIFIUTI ZERO e nella lotta per difendere la nostra MADRE TERRA.

Per ricevere ulteriori informazioni invia un messaggio WhatsApp al numero 3920276376 e segui le attività della Scuola nel Bosco nel gruppo Facebook dedicato.