La Nostra Storia

L’Associazione IMPATTO ECOSOSTENIBILE nasce dalla passione, dall’amore e, perché no, dalla determinazione di persone: persone che volontariamente e disinteressatamente dedicano parte della loro vita all’Ambiente ed a Madre Terra.

IMPATTO ECOSOSTENIBILE agisce ispirandosi ai principi dell’eco sostenibilità, che hanno come finalità la regolamentazione ed il governo del nostro pianeta nel pieno rispetto delle leggi naturali, cosa non del tutto scontata per i 7 miliardi di individui che lo popolano. L’associazione intende e cerca di tutelare, valorizzare e promuovere l’ambiente, il patrimonio paesaggistico, naturalistico, archeologico, architettonico, urbanistico, storico-artistico ed etnografico presente sul pianeta. Promuove l’educazione ambientale attraverso iniziative culturali volte a far conoscere la terra ed i suoi frutti, i prodotti naturali del territorio. L’attività si concretizza attraverso l’organizzazione e la realizzazione di iniziative dirette a preservare la NOSTRA MADRE TERRA ed i suoi abitanti e l’azione è, di conseguenza, mossa da scopi di solidarietà sociale e civica verso tutti gli esseri viventi.
L’Associazione IMPATTO ECOSOSTENIBILE organizza corsi di formazione professionale, scolastici e culturali che mirano alla tutela, valorizzazione e promozione dell’ambiente e del suo patrimonio, promuove iniziative di carattere civico, come raccolte firme, petizioni, referendum, proposte di legge di iniziativa popolare.

Promuove la ricerca, lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili, della gestione delle materie prime e delle materie prime seconde, valorizzando il loro impiego razionale in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti, per conservare l’equilibrio naturale.
Incoraggia la conoscenza delle produzioni agro-alimentari e dei prodotti tradizionali locali, come patrimonio biologico e culturale, nonché beni di qualsiasi genere, per la conoscenza, valorizzazione e tutela del territorio e dei prodotti che creano sinergie rurali per un futuro ecosostenibile.

Esorta alla divulgazione della cultura rurale e contadina attraverso attività di progettazione e di studio, in collaborazione con le associazioni di categoria, organizzando escursioni, gite naturalistiche, visite guidate, viaggi e soggiorni a scopo didattico, naturalistico e aggregativo; nonché alla collaborazione volontaria nel processo di coltivazione e di trasformazione dei prodotti agro-alimentari.
Si prefigge di conseguire un turismo che educhi alla tutela e alla conoscenza per la difesa di nostra MADRE TERRA, promuovendo e favorendo l’ospitalità familiare rurale.

Nata nel 2009, da un gruppo di persone che crede profondamente nelle proprie scelte, sicuri di condizionare in modo positivo l’ambiente in cui vive, per fare in modo che le generazioni future possano usufruire delle stesse risorse e vivere le medesime opportunità, l’associazione ha conseguito numerose iniziative che si sono modificate, migliorate e trasformate nel corso degli anni. Oggi quello che premia il cammino di quest’associazione è la continuità, grazie alla capacità di alcuni soci di non mollare rispetto alle diversità, alle avversità ed agli ostacoli quotidiani, di retaggio culturale e burocratico, mantenendo la concentrazione sulla meta: “ACCUDIRE E CUSTODIRE NOSTRA MADRE TERRA”.

 

 


Statuto