A Buon Rendere – molto più di un vuoto

A Buon Rendere – molto più di un vuoto

Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania e la Rete Hotel Rifiuti Zero divulgano la campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto per l’adozione di un sistema nazionale di Deposito Cauzionale.

L’iniziativa riunisce le ONG attive su temi ambientali, della sostenibilità e della salvaguardia del territorio (perché il Deposito aiuta anche a minimizzare il littering).

📣 È stata lanciata la campagna “A buon rendere – molto più di un vuoto”. L’83% degli italiani è a favore dell’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande.

L’Italia ha bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclo europei e per ridurre l’inquinamento dei suoi mari, delle sue campagne e delle sue città.

La piccola somma (“deposito”) aggiunta sul prezzo di vendita delle bevande che viene restituita nella sua totalità, quando la bottiglia o lattina viene riportata in un punto di raccolta, ne garantisce il buon fine.

Facendo seguito all’appello del novembre scorso al governo Draghi ed al ministro Cingolani per velocizzare l’introduzione di un efficace sistema di deposito, l’Associazione nazionale Comuni Virtuosi in collaborazione con: A Sud Onlus, Altroconsumo, Greenpeace, Italia Nostra, Kyoto Club, LAV, Legambiente, Lipu-Bird Life Italia, Oxfam, Marevivo, Pro Natura, Retake, Slow Food Italia, Touring Club Italiano, WWF e Zero Waste Italy lancia la campagna nazionale di sensibilizzazione “A Buon Rendere – molto più di un vuoto”.

➡ Il sito della campagna: www.buonrendere.it, ove si trova tanto materiale informativo, il comunicato stampa di lancio della campagna, ed il sondaggio condotto da Astra Ricerche che mostra che l’83% degli italiani sono a favore di un sistema di deposito cauzionale.
Si può anche seguire il profilo LinkedIn della Campagna.

Qui un documento che specifica in dettaglio le motivazioni della campagna, gli elementi qualificanti di un sistema di Deposito Cauzionale e le conseguenti richieste al legislatore.
http://www.zerowasteitaly.org/lancio-della-campagna-a-buon-rendere-molto-piu-di-un-vuoto/

Le motivazioni della campagna “A Buon Rendere” x la adozione di un sistema nazionale di Deposito Cauzionale. L’iniziativa riunisce le ONG attive su temi ambientali, della sostenibilità e della salvaguardia del territorio (perché il Deposito aiuta anche a minimizzare il littering)